What Companies Packers Movers Offer you





AMERICA/ARGENTINA - Un manuale e un portale web per accompagnare i giovani in missione

Rated: , 0 Comments
Total hits: 45
Posted on: 02/02/18
Buenos Aires - Nell'estate dell'emisfero Sud, migliaia di giovani cattolici partono in missione per portare la Buona novella a località isolate e poco servite a livello pastorale. Per rafforzare la loro preparazione, la Commissione per i Giovani dell'arcidiocesi di Buenos Aires ha preparato un “Manuale pratico per il missionario”, una guida che ricorda il ruolo del missionario ed offre preziosi consigli e materiali utili per le visite alle case e alle comunità, come catechesi, preghiere e benedizioni. Cristian Reineri Rossi, uno dei nove giovani autori, insieme a due sacerdoti e un seminarista, spiega all'Agenzia Fides che si tratta di un libretto tascabile stampabile di 12 pagine: “Il nostro obiettivo è coltivare la spiritualità dei giovani, oltre a fornire proposte di contenuti didattici ed esperienziali da approfondire con i loro coetanei, con un linguaggio attuale”. Il giovane sottolinea che “i giovani chiedono una formazione integrale”. Il manuale è “pensato per giovani missionari alle prime armi”, illustra, ed è stato preparato “consultando giovani dai 17 ai 35 anni con esperienza missionaria”.
Esiste inoltre un portale web ricco di strumenti per l'organizzazione e l'animazione delle missioni giovanili. Le missioni sono uno strumento vitale per la Chiesa in America Latina, poiché contribuiscono alla catechesi e all'evangelizzazione di località remote e difficilmente raggiunte da sacerdoti. Allo stesso tempo, sono un'opportunità preziosa per la crescita nella fede e nell'apostolato dei giovani stessi.
I giovani si preparano con un percorso nel quale, con incontri e ritiri, si forma il “gruppo missionario” parrocchiale o diocesano. Partono poi in genere con un “mandato missionario" da parte del Vescovo. È un'avventura per i giovani, che viaggiano insieme, percorrendo lunghe distanze, si accampano nei prati delle case parrocchiali o nelle scuole, e visitano casa per casa le persone del posto, offrendo con rispetto, a credenti e non, ascolto , la condivisione di storie di vita, sogni e problemi. Offrono, se necessario, una parola di conforto, e la Parola di Dio.
Una parte della missione, che dura dai tre ai 15 giorni, è la catechesi e l'animazione di bambini e ragazzi, tramite giochi e attività educative, in una sorta di "oratorio estivo". La comunità cattolica è conivolta nelle celebrazioni serali e quella cittadina, nella festa dell'ultima sera. Don Nicolas Retes, incaricato della Pastorale giovanile a Buenos Aires, stima che sono circa 40 i gruppi missionari attivi nell'arcidiocesi, ciascuno composto da un numero di giovani che va dai 10 ai 50, a partire dai 16 anni. Il sacerdote spiega a Fides che generalmente le missioni si realizzano durante la Settimana Santa, in Avvento, durante le vacanze estive e, a volte, in quelle invernali, in luglio. Prima di Natale, ad esempio, 25 giovani della sua parrocchia si sono recati a Agustoni, un paesino di 200 abitanti a 500 km da Buenos Aires, nella provincia de La Pampa, per vivere una entusiasmante esperienza missionaria.




>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Most Popular

Once i Moved by for you to
Last year I had to be able to adjust coming from to be able to together with complete residence belonging. ... ...



Login


Username:
Password:

forgotten password?