What Companies Packers Movers Offer you





AMERICA/BOLIVIA - Verso il CAM 5: le famiglie e la Chiesa di Santa Cruz aprono la porta della casa e del cuore ai delegati

Rated: , 0 Comments
Total hits: 20
Posted on: 07/12/18
Santa Cruz de la Sierra – Stanno arrivando a Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, i delegati che prenderanno parte al Quinto Congresso Missionario Americano , che si apre domani, martedì 10 luglio, e si concluderà sabato 14. Lo slogan scelto è “America in missione, il Vangelo è gioia!”, mentre il tema è “La gioia del Vangelo, cuore della missione profetica, fonte di riconciliazione e di comunione”.
“Le nostre famiglie e la nostra Chiesa hanno aperto la porta della loro casa e del loro cuore affinché vi sentiate a casa" ha detto l’Arcivescovo di Santa Cruz, mons. Sergio Gualberti, in un messaggio di benvenuto agli oltre 2.500 delegati e missionari che parteciperanno a questo evento ecclesiale continentale. “La Chiesa di Santa Cruz e le nostre famiglie diventano la vostra casa, la vostra Chiesa – prosegue mons. Gualberti -, insieme cammineremo con grande gioia, impegno e coraggio per rinnovarci nel nostro impegno missionario in modo che tutti noi possiamo essere veramente missionari gioiosi del Vangelo, impegnati ad annunciare la Buona Novella in tutta la nostra società, in tutti i nostri Paesi del continente americano. Benvenuti! ".
Secondo le informazioni diffuse dagli organizzatori del CAM 5 , si attendono circa 1.200 delegati nazionali, 1.100 delegati internazionali, 80 invitati speciali, mentre oltre 400 organizzatori e volontari sono impegnati per tutti gli aspetti logistici e di ordine pratico.
Nella Messa celebrata ieri, domenica 8 luglio, nella Basilica di San Lorenzo, Mons. Gualberti ha chiesto ai fedeli di accompagnare “con la preghiera, l’affetto e la collaborazione” i lavori del CAM 5, perché da questo evento “scaturisca il fermo impegno di un rinnovamento missionario della Chiesa in America”. Quindi ha invitato tutti a partecipare alla celebrazione eucaristica di apertura, nel pomeriggio di martedì 10 luglio, alle ore 16 , nello spazio dinanzi alla Cattedrale di Santa Cruz, che sarà seguita dalla benedizione della statua del Cardinale Julio Terrazas , Arcivescovo di Santa Cruz e a lungo Presidente della Conferenza episcopale, che volle fermamente questo Congresso.
Il Santo Padre Francesco ha nominato il Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, suo Inviato speciale alle celebrazioni del CAM 5. Nella lettera con cui lo nomina, il Papa scrive: “Benchè Noi non possiamo partecipare di persona a questo evento di grande importanza per tutta la Chiesa d’America, abbracciamo con animo generoso e benevolo tutti coloro che vi prendono parte… ti nominiamo nostro Inviato speciale per celebrare solennemente il citato Congresso Missionario Americano. Sarai presente in nostra vece nella città di Santa Cruz de la Sierra e, data anche questa occasione unica, renderai fervide grazie – dal momento che questo significa la parola “Eucarestia” - insieme ai Pastori e ai fedeli cristiani tutti, per i grandi doni della fede e del battesimo che ci rendono partecipi della vita, morte e resurrezione di Cristo, e perché prosegua con grande impegno, gioia e fiducia la nuova evangelizzazione così che la vita ecclesiale là si rinnovi e divenga sempre più missionaria. Ricorderai, inoltre, ai Vescovi e agli altri che hanno responsabilità, che nel cuore di Dio c’è un posto preferenziale per i poveri, per i quali Egli si è fatto povero.”
Oltre a pronunciare l’omelia durante la Messa di apertura, nel pomeriggio di martedì 10, il Card. Filoni prenderà la parola anche all’atto inaugurale del CAM 5, la mattina di mercoledì 11 luglio. I lavori del Congresso si svolgeranno presso il Collegio Don Bosco, nei giorni 11,12 e 13 luglio, con conferenze, dibattiti, lavori di gruppo, forum, testimonianze missionarie, momenti di preghiera… Sabato 14 luglio, giornata conclusiva, è prevista la celebrazione di una Giornata Missionaria nelle parrocchie e la Messa di invio. Alle due celebrazioni, di apertura e di chiusura, sono invitati a partecipare tutti coloro che lo desiderano, non solo i delegati e gli iscritti al CAM 5. Gli avvenimenti principali saranno comunque trasmessi dal sito web del CAM 5 e da emittenti radiofoniche e televisive.
L’obiettivo generale del CAM 5 è rafforzare, nelle Chiesa d’America, l’identità e l’impegno per la missione Ad gentes, annunciando la gioia del Vangelo a tutti i popoli, con particolare attenzione alle periferie del mondo contemporaneo, a servizio di una società più giusta, solidale e fraterna. Gli assi tematici su cui si articoleranno i lavori sono: il Vangelo, la gioia, missione e profezia, riconciliazione e comunione, missione Ad gentes.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Most Popular

Once i Moved by for you to
Last year I had to be able to adjust coming from to be able to together with complete residence belonging. ... ...



Login


Username:
Password:

forgotten password?