What Companies Packers Movers Offer you





AMERICA/HAITI - Il Vescovo di Gonaives chiama gli haitiani ad adoperarsi per salvare la nazione dai mali che la affliggono

Rated: , 0 Comments
Total hits: 1
Posted on: 01/05/19
Gonaives – Il 1° gennaio 2019 Haiti ha celebrato il 215° anniversario dell'indipendenza. In questa occasione, il tradizionale "Te Deum" è stato celebrato nella Cattedrale di Gonaïves, capoluogo del dipartimento d'Artibonite, nel nord del paese. Il Vescovo di Gonaïves, Mons. Yves-Marie Péan, ha espresso il desiderio di pace, salute e prosperità della popolazione, e "ha implorato la benedizione di Dio sulla nazione".
Il Vescovo ha sottolineato la concomitanza del primo giorno del nuovo anno con la Giornata mondiale della pace. Ha anche ricordato che il 1° gennaio è il giorno dello scambio degli auguri tra familiari e amici, e un periodo di riunione anche per i membri del governo.
“Proteggere e difendere la famiglia significa proteggersi e difendersi” ha detto il Vescovo, che ha aggiunto: "non c'è speranza senza la famiglia". Affrontando la situazione socio-politica ed economica del paese, il Vescovo di Gonaïves ha denunciato il "fallimento delle istituzioni politiche, la debacle dell'economia, la corruzione diffusa, l'impunità arrogante, la mancanza di rispetto per la sacralità della vita". Gli stessi mali erano stati denunciati dalla Conferenza Episcopale, prima di Natale .
La nota inviata a Fides informa che al termine della celebrazione del Te Deum, Mons. Yves-Marie Péan ha riconosciuto che "non è finito tutto" per il paese, e ha chiamato ad adoperarsi per "il salvataggio del nostro caro paese, perché gli altri non vengono a farlo per noi". Inoltre ha insistito nella realizzazione di un "dialogo inclusivo" tra la popolazione, e tra questa e le autorità.
Il Te Deum è stato celebrato alla presenza del Capo dello Stato, Jovenel Moïse, della First Lady Martine Moïse, del Primo Ministro Jean Henry Céant, dei rappresentanti dei poteri legislativo e giudiziario, dei membri del governo e del Sindaco di Gonaïves, Neil Latortue.



>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Most Popular

Once i Moved by for you to
Last year I had to be able to adjust coming from to be able to together with complete residence belonging. ... ...



Login


Username:
Password:

forgotten password?