What Companies Packers Movers Offer you





EUROPA/ITALIA - La “conversione missionaria” della Famiglia Orionina secondo Evangelii gaudium

Rated: , 0 Comments
Total hits: 1
Posted on: 11/12/17
Montebello – Si apre domani, 12 novembre, a Montebello della Battaglia, in provincia di Pavia, il VI Convegno Missionario Orionino, al quale prenderanno parte oltre 90 delegati di tutto il mondo in rappresentanza della Famiglia Orionina, maschile e femminile, religiosa e laicale. Questo appuntamento, che si concluderà il 15 novembre, ha come slogan "Tutti siamo discepoli missionari . La conversione missionaria dell'Orionino" e si realizzerà tenendo presenti gli orientamenti della Evangelii gaudium.
“L'incontro di Montebello - spiega all’Agenzia Fides padre Pierre Assamouan Kouassi, consigliere generale degli Orionini incaricato delle Missioni, organizzatore del Convegno insieme a suor M. Irma Rabasa - è un'occasione importante per fare il punto sul percorso missionario della nostra Famiglia religiosa. Sono passati sei anni dall'ultimo Convegno missionario orionino che si tenne a Roma e in questo arco di tempo le nostre frontiere missionarie si sono ampliate con un particolare sguardo all'Asia, prima con le Filippine e poi con l'India, quindi all'Africa con la recentissima apertura di una missione in Benin, infine all'Europa dell'Est con le missioni in Ucraina e Bielorussia".
Il programma del Convegno prevede momenti di confronto plenario e il lavoro di otto commissioni composte da religiosi, religiose e laici. Centrali saranno gli interventi programmatici dei due Superiori generali: dei Figli della Divina Provvidenza , don Tarcisio Vieira, e delle Piccole Suore Missionarie della Carità , suor Mabel Spagnuolo. P. Teresino Serra, ex Superiore generale dei Comboniani , presenterà l'esperienza missionaria legata al carisma di san Daniele Comboni. Sono previste inoltre diverse testimonianze di missionari e missionarie.
“Sarà un momento di condivisione e di confronto - aggiunge a Fides padre Pierre Assamouan Kouassi - anche per fare il punto sul mondo missionario orionino a tutto tondo, a partire dalle aree del mondo dove la nostra Famiglia religiosa è presente già da diversi decenni. Sono particolarmente soddisfatto anche della presenza al Convegno dei laici che, a diverso titolo, collaborano con i religiosi e le religiose orionini in ogni parte del globo".
Nella lettera di convocazione firmata dai due Superiori generali, si sottolinea che il Convegno Missionario "si realizzerà sotto l'impulso dell'Evangelii Gaudium, l'Esortazione apostolica di Papa Francesco sull'annuncio del Vangelo nel mondo attuale, tenendo presente anche gli orientamenti dei due recenti Capitoli generali”. Vengono quindi indicati i seguenti obiettivi: “Presentare la prospettiva della missionarietà come il modo di intendere tutto l'agire della Chiesa per stimolare, alla luce dell'Evangelii Gaudium, un vero rinnovamento nella Famiglia Orionina. Discernere quali iniziative sono opportune affinché la missionarietà ci aiuti a rileggere le scelte dei Capitoli Generali delle due Congregazioni, secondo lo spirito di Don Orione, infine verificare e elaborare gli orientamenti missionari per la Famiglia Carismatica Orionina e condividere, al massimo livello, le linee di animazione e i progetti di sviluppi missionari delle Congregazioni".
I Figli della Divina Provvidenza sono attualmente 1.100 operanti in 29 nazioni del mondo. In particolare nelle missioni di Africa ; America Latina ; Asia ; Europa .
Le Piccole Suore Missionarie della Carità sono in totale 650 e lavorano in 15 nazioni del mondo. Nelle missioni di Africa ; America Latina ; Asia ed Europa .
L’Istituto Secolare Orionino è un ramo della famiglia di Don Orione nato recentemente che comprende circa 150 laiche consacrate sparse per il mondo che collaboraono con le opere orionine.
Al Movimento Laicale Orionino aderiscono quei laici che, nelle loro particolari situazioni e stati di vita, vogliono vivere e trasmettere il carisma di Don Orione nel mondo, in comunione con la Famiglia Orionina.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Most Popular

Once i Moved by for you to
Last year I had to be able to adjust coming from to be able to together with complete residence belonging. ... ...



Login


Username:
Password:

forgotten password?