What Companies Packers Movers Offer you





VATICANO - Riqualificare evangelicamente la missione: studio e confronto tra missionari

Rated: , 0 Comments
Total hits: 44
Posted on: 02/02/18
Città del Vaticano - Riflettere sulla "missio ad gentes", in previsione dell'ottobre 2019, Mese missionario straordinario, attraverso lo studio e gli spunti presenti nell'enciclica "Maximun Illud", a cento anni dalla sua promulgazione: questo il senso del corso di formazione che si sta svolgendo al Centro internazionale di Animazione Mssionaria , per i Direttori nazionali e diocesani di lingua portoghese delle Pontificie Opere Missionarie . E' stato p. Antonio Leite, Svd, Superiore provinciale dei Verbiti del Portogallo, a illustrare "il cammino del Centenario" e "gli interrogativi per la missione oggi", sollevati dall'enciclica di Benedetto XV. Uno dei punti centrali su cui si è articolato lo studio e il confronto di questi giorni è stato quello di "riqualificare evangelicamente la missione", criterio guida per ripensare la missio ad gentes oggi.
Una trentina di missionari, sacerdoti, religiosi e laici, di sette paesi, Angola, Mozambico, Capo Verde, Brasile, Guinea Bissau, Timor est e Portogallo, dal 24 gennaio al 3 febbraio sono quindi impegnati a condividere le loro esperienze e ad approfondire le tematiche missionarie lanciando uno sguardo verso il futuro.
Nella concelebrazione eucaristica di apertura, l’Arcivescovo Giovanni Pietro Dal Toso, Segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, ha sottolineato l’importanza di questa settimana di formazione nell’ambito di un cammino che porti a rivitalizzare le Pontificie Opere Missionarie partendo dall’esperienza di ogni singolo paese. Insieme all’Arcivescovo hanno concelebrato la messa p. Fabrizio Meroni, PIME, Direttore del CIAM, e p. Antonio Lopes, SVD, Direttore nazionale delle POM in Portogallo e coordinatore del corso.
Il pellegrinaggio ad Assisi ha consentito ai partecipanti di approfondire la spiritualità di San Francesco e di Santa Chiara, come la visita alle catacombe di Priscilla ha permesso di fare esperienza delle prime comunità cristiane. Il 29 gennaio, nel palazzo di Propaganda Fide, ha avuto luogo l’incontro con i Segretari generali delle quattro Pontificie Opere Missionari: p. Fabrizio Meroni della Pontificia Unione Missionaria; suor Roberta Tremarelli della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, p. Fernando Domingues della Pontificia Opera di San Pietro apostolo, p. Ted Nowak della Pontificia Opera della Propagazione della Fede. I Segretari hanno potuto presentare il carisma, la missione e i progetti portati avanti delle singole Opere.
Il Direttore nazionale delle POM a Capo Verde, p. José Mário Gonçalves, ha sottolinato che questa opportunità di formazione gli ha permesso di scoprire molti aspetti nuovi dell’importante servizio svolto dalla Chiesa: “spero di poter aiutare la Chiesa di Capo Verde, essendo più attento alla missione, sentendo il polso della Chiesa universale”. Alla sua prima opportunità di formazione a Roma, il seminarista brasiliano João Luiz da Silva sottolinea che i contenuti del corso sono stati arricchenti, portando molti elementi di missiologia che stanno contribuendo alla sua formazione accademica e alla sua spiritualità missionaria: "L'esperienza di essere in contatto con persone di altri paesi arricchisce il contenuto elaborato, vivendo una missione interculturale".
I partecipanti al corso hanno anche preso parte all’udienza generale di Papa Francesco del 31 gennaio, che li ha salutati con queste parole: “Sono lieto di accogliere i Direttori nazionali delle Pontificie Opere Missionarie... Incoraggio tutti voi a vivere la missione con autenticità, spirito di servizio e capacità di mediazione”.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Most Popular

Once i Moved by for you to
Last year I had to be able to adjust coming from to be able to together with complete residence belonging. ... ...



Login


Username:
Password:

forgotten password?